Luisa Manfrini Food Design Studio progetta contenuti, prodotti ed esperienze ispirati alla bellezza del mondo vegetale alla ricerca del benessere e in equilibriocon la natura.
Valorizza l’immagine di brand e prodotti utilizzando la PROGETTAZIONE TRANSDISCIPLINARE.
Supporta le aziende a raccontarsi attraverso ESPERIENZE DI VALORE dove il cibo è mezzo di espressione per comunicare idee, contenuti e stimolare il cambiamento.
Usa il DESIGN come STRUMENTO per intercettare un pubblico sempre più sofisticato e il CIBO come MATERIA per coinvolgere il consumatore attraverso i sensi.
Aiuta le nuove realtà a strutturare e sviluppare la propria IDENTITÀ GREEN, quelle esistenti al rinnovamento ecologico.
Il mondo delle PIANTE è l’ispirazione e visione per un futuro più sostenibile.
MANGIA BELLEZZA
Quattro buoni motivi per scegliere il mondo delle piante:
BENESSERE L’alimentazione plant-based mantiene in SALUTE, potenzia le difese immunitarie e previene diverse malattie. Non solo nutrimento eccellente, le piante ci regalano anche l’ossigeno, mitigano lo smog filtrando l’aria e, contrastano le isole di calore in città riducendo le temperature.
SOSTENIBILITÀ I cibi vegetali sono amici dell’AMBIENTE perchè la loro produzione richiede meno acqua, causa meno emissioni di CO2 e impiega meno superficie di terra rispetto ai prodotti di origine animale. Una dieta vegetariana, in media, impatta il 50% in meno sul pianeta.
DESIGN Le piante ispirano i PROGETTISTI di tutti gli ambiti a trovare soluzioni tecnologiche per rispondere a nuove sfide. Capire le loro geometrie complesse, l’adattabilità a climi estremi e l’ottimizzazione dell’ energia nel movimento, ci aiuta a disegnare un futuro più sostenibile.
ARTE Il mondo botanico è legato indissolubilmente alle opere di innumerevoli artisti sin dai tempi antichi, non solo per la sua BELLEZZA ma anche per il SIMBOLISMO che da sempre accompagna l’immagine di fiori, frutta e verdura.
FOOD DESIGN MANIFESTO
Il CIBO è la materia più interessante che un designer possa progettare: è emozione, condivisione e socializzazione, coinvolge i cinque sensi in un’esperienza immersiva. Il DESIGN applicato all’ambito alimentare sfrutta il potere comunicativo del cibo per creare atmosfere, veicolare messaggi, animare spazi e ideare sistemi di consumo al passo con una società che cambia.
Il cibo ha un SUPER POTERE è l’unico prodotto di cui siamo tutti fruitori più volte al giorno. Entra nei nostri corpi nutrendo il nostro ESSERE, ma ciò che mangiamo è prima di tutto una foglia, un seme o una radice è quindi anche un modo immediato per CONNETTERCI alla NATURA.
La produzione del cibo è un sistema complesso in cui sono coinvolte intere filiere, territori, persone e culture, ci consente perciò di progettare su larga scala, con grandi effetti. Quello che scegliamo di mettere in tavola ogni giorno scrive il nostro futuro e quello del Pianeta.